lunedì 27 febbraio 2012

Vita quotidiana

Lo so, diciamocelo, si spende sempre una qualche parolina cattiva nei confronti delle commesse nei negozi di abbigliamento. Ci urtano perche col loro sorriso affabile vogliono appiopparti per forza qualcosa quando entrando si pensa "A bella voglio solo dare un'occhiata! e invece te le trovi li, stile avvoltoio che ti seguono per riuscire a capire cosa ti dice la testa e cercare di prevenirti.

Da circa 6 mesi sono diventata una commessa. Non mi ha mai sfiorato il pensiero che questo mestiere sia facile, quello no, so di cosa sono capaci le persone, sono stata una cameriera-barista-giocattolaia-dog sitter-ragazza delle ripetizioni-rappresentante di cosmetici e collaboratrice presso una testata giornalistica per molto tempo anche contemporaneamente e sicuramente il tutto mentre preparavo esami all'Università... Ma signori miei ciò con cui hanno a che fare le commesse è verosimilmente fuori dal mondo. Immaginate le scene (io, ovviamente sono la commessa)

SITUAZIONE TIPO A:

Commessa vede entrare una persona in negozio:

Commessa (con grande sorriso): "Buongiorno!"
Cliente (senza alzare lo sguardo): "Sissalvebuongiornononmiservenulladavosolounocchiata."
Commessa (allibita) : "Pregosifigurinoncèdichestavosolosalutando!

SITUAZIONE TIPO B:

Commessa vede entrare adolescenti in negozio:

Commessa: Ciao ragazze!
Ragazze (facce stupite, cosa si fa in questo caso??): "Ciah, scosa, da che taja te partono i CARZONI???"
Commessa (O.O): "38"
Ragazze (cincischiando tra loro): "Cheddici amò, sii provamo???"

SITUAZIONE TIPO C:

Commessa: "Salve!"
Cliente: "Dove sono gli abiti in saldo?"

Gente, questi sono solo alcuni dei piccoli drammi che si consumano in quel mondo, perche se si deve entrare in un negozio basta salutare, so che non ce ne puo fregare di meno del fatto che il principale mette il contapersone sulla porta e che quindi tu, ragazzina squattrinata (oh lo fui fortemente anche io!) e tutto il gruppo di amiche che ti porti dietro legato per mano come uno scooby doo, se non devi comprare nulla, entra una sola volta, stai un'ora ma non fare avanti e dietro!! c'è gente, qui che lavora col budget e se entri 3 volte e siete in 15 io devo farti spendere qualcosa altrimenti son cazzi per me. Oppure tu, ragazza che hai appena percepito lo stipendio, fatti aiutare a scegliere un jeans piuttosto che un altro! E ancora tu, donna, non voglio rubarti la carta di credito, voglio solo salutarti! Eccheccazzo! In fondo state entrando nel mio territorio e io devo fare il mio lavoro. Non siete tanto fighe da potervi urtare. Altrimenti andate da Zara, d Bershka o da H&M,  li nessuno vi rompera le scatole ne vi saluterà e voi potrete provarvi tutto senza che una povera disperata come me cerchi di arrivare a fine mese cercando di non abbassare il budget!

Nessun commento:

Posta un commento